La ditta D.A. Edil s.r.l. nasce nel luglio del 2013 con la volontà e la passione di proporre un modo di costruire chiaro, sostenibile ed energeticamente, nonché acusticamente, efficiente.
Scegliere un edificio con queste caratteristiche, oltre a garantire un vantaggio dal punto di vista economico (costi di manutenzione e di gestione ridotti), dimostra un senso di responsabilità verso l’ambiente circostante ed una sensibilità nella ricerca di un comfort sostenibile.
In quest’ottica si inserisce l’attività dell’impresa e del suo fondatore, l’architetto Achille Fanzaga, la cui intenzione è quella di continuare a proporre la passione per “l’arte del costruire bene e responsabile” della famiglia Fanzaga, iniziata già alla fine degli anni ’70 con il padre, il sig. Domenico Fanzaga: un muratore specializzato che attraverso sacrifici e spirito d’impresa ha dato il via a questo tipo di attività, conferendone fin da subito quel carattere artigiano e famigliare che ne ha contraddistinto da sempre l’approccio lavorativo, rendendo ogni intervento unico e di qualità.
“Costruire per gli altri come se fosse per se stesso”, questo è stato e sarà ancora lo spirito che guiderà ogni nostro intervento.
Con l’ambizione di puntare ad una migliorare qualità della vita all’interno dell’unità abitativa, ad una limitazione nel consumo delle risorse ed a una maggiore tutela dell’ambiente.
Un’attenzione particolare sarà poi rivolta agli interventi di recupero e di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, attraverso un’informazione chiara e dettagliata sugli interventi di miglioramento termo-acustici e sui vantaggi che ne possono nascere dalla corretta posa in opera delle soluzioni progettuali adottate per trasformare ed ottimizzazione edifici energivori in edifici efficienti e sostenibili.
Cercheremo di aiutare i cittadini che vogliono acquistare una casa, a sceglierne una energeticamente sostenibile; mentre per chi già ne possiede una, cercheremo di spiegare come raggiungere tali risultati.
Dobbiamo convincerci che oggi gli edifici a zero energia sono possibili perché le soluzioni tecnologiche non mancano, quanto piuttosto la loro applicazione pratica.
Per ottenere un edificio con ottime prestazioni energetiche occorre un’attenta progettazione, ma anche un’impresa con maestranze, tecnici e fornitori preparati e continuamente aggiornati.
E’ fondamentale perciò che la nostra ditta, la D.A. Edil s.r.l., possa garantire capacità lavorative adeguate agli alti standard qualitativi che vengono richiesti: costruire a regola d’arte i dettagli (ponti termici, ermeticità dell’involucro…) senza compromessi, puntando all’eccellenza.
Una ditta in grado di supportare l’utente finale nelle scelte, questo è il nostro obiettivo.
E tutto ciò in una storia che continua e si rinnova, con lo sguardo rivolto a quel futuro sempre più prossimo che ci chiama a scelte concrete e decise, ma sempre con competenza e professionalità.
Vogliamo utilizzare questa citazione di John Ruskin per sintetizzare che cosa pensiamo debba essere la casa per i nostri clienti: “Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia”.
Chi abiterà in edifici costruiti o ristrutturati da noi, dovrà avere la consapevolezza e la tranquillità di vivere in una casa solida e confortevole, e lasciar fuori dalla porta ogni altro tipo di pensiero: ci penseranno la nostra passione, la nostra professionalità e la nostra cura del dettaglio a fare la differenza.
Perché sappiamo che la casa è uno dei beni più importanti che una famiglia possa avere (naturalmente dopo i figli) e perché sappiamo che la casa è il sacrificio di una vita. Perciò non deve diventare anche un problema!
Sarà compito nostro realizzare i vostri sogni e desideri, convinti che alla base di un “buon costruire” ci debba sempre essere un sapere continuamente aggiornato, sia in ambito normativo che tecnologico.
E’ infatti di fondamentale importanza, nella nostra concezione costruttiva, IL BINOMIO FORMAZIONE / INFORMAZIONE con l’intenzione di rendere ogni argomentazione chiara ed immediata, aiutando il cliente ad una scelta il più possibile coerente con le proprie esigenze.
Qualità dei materiali, rispetto per l’ambiente e per la salute dell’uomo, miglioramento del comfort, attenzione ai tempi e ai costi di realizzazione, saranno questi i principi fondamentali su cui ci muoveremo.
Senza tuttavia dimenticare IL TEMA DELLA SICUREZZA NEL CANTIERE: l’incolumità della persona sul luogo di lavoro deve essere una priorità.
Sarà perciò nostro impegno provvedere, sempre, al rispetto della normativa vigente, attraverso una gestione responsabile di ogni nostro cantiere.
La ditta D.A. Edil s.r.l. nasce come punto di riferimento nel settore edile per interventi di nuova costruzione, di demolizione e nuova costruzione, di ristrutturazione, di recupero e di natura conservativa, con un’attenzione particolare al tema del risparmio energetico e dell’isolamento acustico.
Finalità dell’impresa sarà non solo quella di un costruire responsabile, ma anche quella della diffusione del sapere legato ai concetti dell’involucro edilizio, della valorizzazione architettonica e dell’arte, quest’ultima interpretata secondo una bellissima definizione di V. Van Gogh secondo cui “l’arte è l’uomo aggiunto alla natura. Ma col significato, il concetto, il carattere che l’artista sa trarne, che libera ed interpreta”.
Idee e convinzioni che verranno portate avanti in prima persona da me:
ARCH. ACHILLE FANZAGA:
Trentasei anni ed una laurea in Architettura conseguita nel 2005 presso il Politecnico di Milano-Bovisa con la discussione della tesi “Dal sistema Bergamo-Treviglio nuove opportunità per l’Area Urbana Bergamasca”.
Da circa dieci anni lavoro nell’ambito della progettazione e D.L., dapprima attraverso la collaborazione con alcuni studi di architettura, successivamente da libero professionista.
I temi del risparmio energetico e dell’isolamento acustico sono divenuti centrali nella mia formazione, oggetto di continuo aggiornamento.
Ho conseguito l’attestato al Corso Avanzato CasaClima, l’attestato di Tecnico Acustico Edile e l’attestato di Certificatore Energetico.
Da marzo 2011 a marzo 2014 ho collaborato con la rivista Progetto Energia (nn. 67 - 80) nella stesura di articoli riguardanti il tema dell’isolamento acustico in ambito edile e non solo.
Sono socio di ANIT.
Dal luglio del 2013 ho fondato la ditta D.A. Edil s.r.l
e da un gruppo di lavoro formato da OPERAI SPECIALIZZATI, FORNITORI CERTIFICATI di fiducia e da TECNICI ALTAMENTE QUALIFICATI.
A noi spetterà il compito di realizzare quanto ci chiederete, ma sempre nella massima trasparenza ed attraverso un confronto continuo e diretto.
La ditta D.A. EDIL s.r.l. ritiene fondamentale, all’interno di ogni collaborazione, che si instauri un rapporto di professionalità, di fiducia e di disponibilità al lavoro di gruppo e agli spostamenti.
Riteniamo inoltre che una “stretta di mano”, proprio per il nostro modo di vedere le cose, valga più di un contratto.
Se hai idee o proposte da sottoporci, mandacele con il tuo C.V. :
sarà nostra premura valutarle e comunicarti una risposta.
Attualmente siamo alla ricerca di:
• Consulenti CasaClima
• Esperti Passive House Institute (PHI)
• Progettisti accreditati Passive House Institute Italia (PHI Ita)
• Designer di rifiuti (edili): upcycling
<
>
“L’architettura non è un’arte solitaria, privata. L’architettura vive nel mondo, ed è per la gente. Collaborazione vuol dire ascoltare gli altri, imparare da loro, lasciare che imparino da noi. Nessuno può realizzare un grande progetto da solo”.
(Daniel Libeskind, “Un’avventura tra architettura e vita”)